05/05/2023

Evento in memoria di Achille Boroli

Lo scorso 2 maggio, nell’ambito delle attività della Cattedra Fondazione Achille e Giulia Boroli in studi europei, si è tenuto in Università Bocconi l’evento annuale in memoria di Achille Boroli, che ha visto come guest speaker quest’anno Irene Tinagli, Eurodeputata e Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo.

L’incontro è stato aperto dal Rettore dell’Università Francesco Billari e dai saluti di Andrea Boroli, vice Presidente della Fondazione. Il successivo intervento di Carlo Altomonte, rappresentante della Cattedra in studi europei e coordinatore del corso European Economic Policy, ha introdotto e presentato l’ospite e il tema.

Nella sua lezione aperta, Irene Tinagli ha dunque parlato dell'importanza di una maggiore integrazione tra i paesi europei, evidenziando come la crisi economica e sociale, causata dalla pandemia e dal conflitto russo-ucraino, abbia messo in luce la necessità di un maggior coordinamento tra gli Stati membri dell'Unione.

A termine dell’intervento, la Catherine De Vries, Dean for International Affairs in Bocconi, ha annunciato i tre progetti vincitori nell’ambito della CIVICA Capstone Project Competition, cui è stato assegnato il prestigioso Premio Fondazione Boroli. I progetti sono stati sviluppati a partire da specifiche e concrete problematiche legate alle politiche dell'Unione Europea, nell'ambito della seconda edizione del corso multicampus "Il futuro dell'Europa", progettato e insegnato congiuntamente in tutte le istituzioni che fanno parte della rete CIVICA.
L’evento si è concluso con l’intervento di Gianmarco Ottaviano, titolare della Cattedra Fondazione Achille e Giulia Boroli in European Studies