30/03/2023
news

AXA e Bocconi ancora insieme: “The role of Gender Equality in building societal resilience”

Giacomo Gigantiello
La Gender Equality è ancora una sfida molto importante per rendere la società più resiliente. Abbiamo ancora 2,4 miliardi di donne che non hanno gli stessi diritti degli uomini e il costo di non avere le donne nel mondo del lavoro è molto alto, circa 160 trilioni
Giacomo Gigantiello
CEO, AXA Italia

L'AXA Research Lab on Gender Equality nasce dall’impegno congiunto dell’Università Bocconi e di AXA Research Fund e AXA Italia per la ricerca sulle dinamiche di genere. L’attività del Laboratorio, diretto da Paola Profeta, si sviluppa su vari filoni e ha lo scopo di promuovere la gender equality in ambito economico e sociale, attraverso rigorose metodologie scientifiche e attraverso la divulgazione dei risultati di ricerca.

A questo scopo, si è tenuto il 30 marzo scorso in Bocconi la seconda edizione della conferenza annuale del Lab. L’evento, patrocinato dalla Commissione Europea, ha discusso del ruolo della gender equality nel rendere la società sempre più resiliente, dando voce a diversi esperti in materia. Tra gli speaker, oltre alla Direttrice dell’AXA Lab on Gender Equality Paola Profeta, hanno partecipato anche Anne Boring, che dirige la AXA-Sciences Po Women in Business Chair, Monika Queisser, responsabile delle politiche sociali presso l'OCSE, e Simone Innocenti, che ricopre il ruolo di Chief HR, Organization & Culture Officer presso AXA Italia. L'incontro è stato introdotto da Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia e dal Rettore dell'Università Bocconi, Francesco Billari.

Alla conferenza hanno partecipato anche Antonio Parenti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea e, attraverso dei video messaggi, sono intervenute anche la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Roccella e la presidente di ANIA e Fondazione ANIA, Maria Bianca Farina.