Anna Bonomi Women Award
La Fondazione Investindustrial e Bocconi hanno lanciato il progetto “Anna Bonomi Women Award" per sostenere 18 studentesse meritevoli nel perseguire un corso di laurea triennale. L'iniziativa, presentata durante un evento in onore di Anna Bonomi Bolchini, imprenditrice e filantropa italiana, è un omaggio alla sua eredità a vent'anni dalla sua scomparsa.
Nel corso dell'evento di lunedì 27 Novembre, la figura di Anna Bonomi Bolchini è stata commemorata dal Presidente dell'Istituto Javotte Bocconi e Senatore a vita, Mario Monti, da Andrea Sironi, Presidente dell'Università Bocconi e di Assicurazioni Generali, nonché dal nipote Andrea C. Bonomi, a capo di Investindustrial. Durante l'evento, sono state organizzate dei panel discussion volti a tracciare e ricordare il percorso imprenditoriale di Anna Bonomi Bolchini.
I temi affrontati hanno spaziato dalla storia della sua famiglia fino agli insegnamenti e all'eredità lasciati da questa figura di spicco. Gli ospiti delle tavole rotonde sono stati Andrea Colli, Professore di storia economica dell'Università Bocconi, Piero Bassetti, figura di rilievo nella politica e nell'imprenditoria, Paola Somenzi, testimone dell'Istituto "Carline", Giustina Destro, presidente della Fondazione Biomedica avanzata e vicepresidente della Fondazione Marisa Bellisario, Giorgia Abeltino, responsabile dell'intelligenza artificiale di Google per EMEA, Cristina Scocchia, CEO di Illycaffe, e Francesco Billari, rettore della Bocconi
Le borse di studio sostenute da questo progetto mirano a promuovere la leadership femminile e a colmare il divario di genere nelle opportunità di carriera. Il progetto fa parte dell'iniziativa più ampia di Bocconi, "Una Scelta Possibile", che cerca di rimuovere le barriere socioeconomiche per gli studenti di talento.
Il processo di selezione inizierà nella primavera del 2024, con le borse di studio attive dall'anno accademico 2024/2025.