Faculty e Ricerca

Intesa Sanpaolo

“In un Paese avanzato l’Università è una delle istituzioni cardine e sostenere progetti di inclusione, ricerca e innovazione incide sulla sua qualità a livello internazionale”.

masciandaroLa consolidata partnership strategica tra Intesa Sanpaolo e Bocconi prosegue da oltre 15 anni e si basa su una forte condivisione di valori e mission. Grande gruppo bancario internazionale, Intesa Sanpaolo è consapevole di esercitare un notevole impatto sul contesto sociale e ambientale in cui opera. Per questo ha integrato nel suo modello di business solidi principi di responsabilità sociale e culturale, con l'obiettivo di creare valore di lungo periodo per la comunità. Ciò anche attraverso iniziative congiunte con Bocconi che possano contribuire alla crescita del Paese, principalmente sotto il profilo dell’innovazione e della ricerca scientifica, ma anche dello sviluppo delle competenze e della formazione in ambito economico-finanziario. Oggi l’obiettivo è quello di valorizzare ulteriormente la partnership con Bocconi, che negli anni ha dato vita a molteplici iniziative volte al sostegno di studenti meritevoli, della Faculty (con le 2 cattedre permanenti in Political Economics e in Economics of Financial Regulation, affidate a Guido Tabellini e Donato Masciandaro) e della Ricerca (Centro BAFFI-Carefin Bocconi).
Recentemente Intesa Sanpaolo ha esteso la collaborazione con Bocconi anche alla ricerca di frontiera su tematiche emergenti, ad esempio attraverso la collaborazione al Corso in Cyber Risk Strategy and Governance o il sostegno al SUR-Lab (Sustainable Urban Regeneration), la cui missione è quella di sviluppare e diffondere la conoscenza sui processi di rigenerazione urbana sostenibile.