Faculty e Ricerca

Fondazione Achille e Giulia Boroli

“Siamo orgogliosi delle collaborazioni sviluppate negli anni assieme a Bocconi per avvicinare gli studenti ai valori dell’Europa attraverso il loro percorso accademico, ma anche per confrontarsi con la società civile su temi e proposte per un’Europa più vicina ai cittadini.”

boroliC’è tutta l’anima del fondatore, Achille Boroli, nella storica collaborazione tra la Fondazione Boroli e Bocconi: il desiderio di formare giovani talenti e il sogno di un’Europa sempre più forte e integrata. Nato oltre 15 anni fa da una stretta comunanza di valori e obiettivi, questo legame si è trasformato nel tempo, crescendo e rafforzandosi, diventando una vera e propria partnership strategica. Sono numerosissime le iniziative sviluppate negli anni grazie al contributo della Fondazione, culminate con l’istituzione e intitolazione della Cattedra in European Studies, assegnata al Prof. Gianmarco Ottaviano. Oltre all’attività didattica e di ricerca si sono realizzate nel tempo numerose iniziative rivolte a studenti e società civile, come Europeans: Giornate Bocconi-Boroli sull'Europa che, insieme al progetto editoriale “The State of Europeans”, ha contribuito a diffondere presso le giovani generazioni una sempre maggiore coscienza del ruolo e delle dinamiche dell’Unione Europea. La più recente iniziativa di grande successo è #GenerazioneEU 2021, rivolta agli studenti delle scuole superiori.