AXA
“L’obiettivo dell’AXA Research Lab on Gender equality, creato con l’AXA Research Fund e l’Università Bocconi è quello di promuovere la conoscenza e aumentare la consapevolezza necessaria affinché la società progredisca sulla sfida dell'uguaglianza, per creare una cultura del cambiamento. Le donne sono fondamentali per lo sviluppo economico e sociale, sono una forza vitale. In qualità di assicuratore, AXA ha un ruolo chiave da svolgere per contribuire a realizzare una società inclusiva e resiliente. Questo fa parte del purpose di AXA: agiamo per il progresso umano, proteggendo ciò che conta”.
Giacomo Gigantiello, CEO Gruppo AXA Italia
A partire dall’istituzione della Cattedra permanente AXA-Bocconi Chair in Risk, assegnata al Prof. Massimo Marinacci, AXA e Bocconi hanno collaborato negli anni a numerosi progetti, spinti dal profondo spirito di innovazione che li accomuna, e che, insieme alla forza del capitale umano dell’Ateneo, rappresenta una leva fondamentale per attrarre gli studenti e i ricercatori più talentuosi e offrire loro reali oppportunità per il futuro. AXA, come Bocconi, crede infatti nelle persone e nel progresso ed investe nell’innovazione digitale e nella sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Con queste premesse e dalla proficua collaborazione tra le due realtà, è nato nel 2020 l’AXA Lab on Gender Equality, composto da un team di ricercatori diretti da Paola Profeta. Un progetto di ricerca di frontiera che si propone di accrescere nella società la consapevolezza sul tema della diversità di genere, così da promuovere un cambiamento culturale e stimolare i decisori istituzionali all’azione per la costruzione di una società sempre più inclusiva.