Giving Society - Alumni e individui
L'Università Bocconi è grata a tutti gli individui e gli Alumni che hanno deciso di sostenere i suoi progetti personalmente. Per riconoscerne l'impegno e la partecipazione, i donatori sono riuniti in gruppi, ognuno associato a un simbolo dell'Università. L'appartenenza a ciascun gruppo è determinata dalla somma delle donazioni attive in un singolo anno fiscale ed è aggiornata ogni anno.
Donatori dell'Endowment
Gli Alumni e gli individui che scelgono di donare all'endowment, anziché alle priorità correnti, sono donatori che dimostrano di riporre grande fiducia nell'Ateneo, nella sua missione e nella sua gestione delle risorse. L'endowment è infatti il fondo di dotazione dell'Università, un capitale che l'Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, che garantisce l'indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.
Ettore Bocconi Society
Questa società raggruppa tutti donatori che hanno deciso di sottoscrivere un lascito per la Bocconi. Infatti Ettore, figlio di Ferdinando e fratello di Luigi, guidò fino alla sua morte l'Università e lasciò tutto il patrimonio familiare dei Bocconi all'Ateneo fondato dal padre.
Alloro Circle
- Alloro Bronze da 10.000 a 49.999 euro
- Alloro Silver da 50.000 a 99.999 euro
- Alloro Gold oltre 100.000 euro
- Alloro Diamond oltre 1.000.000 euro
La corona di alloro presente nello stemma dell'Università, simboleggia l'impegno e la fortuna di aver acquisito - con sacrificio e amore - la conoscenza e la sapienza. La pianta di alloro - laurus in latino da cui deriva anche il termine laurea - è segno di vittoria, sapienza e saggezza. Proprio per questo è il simbolo con cui vengono adornate le teste dei laureati.
Leoni Circle
- da 1.000 a 9.999 euro
I leoni all'ingresso della sede in via Sarfatti 25, opera di Arturo Martini, sono il simbolo stesso dell'Università. Tradizione vuole che sia permesso passarvi in mezzo solo dopo aver conseguito la laurea. Il leone è simbolo di forza, prudenza e coraggio.
Pellicani Circle
- da 1 a 999 euro
Il pellicano è la mascotte dell'Università sin dai tempi dell'Associazione Laureati Università Bocconi (ALUB), che lo scelse come simbolo all'inizio del secolo scorso. Il blu e il bianco rappresentano invece i colori dell'Ateneo. Sin dall'antichità il pellicano è emblema di altruismo.
1902 - Loyalty Society
Questa società raggruppa tutti i donatori che sostengono l'Università da almeno due anni consecutivi. Prende il nome dall'anno in cui Ferdinando Bocconi, con una donazione dal suo patrimonio personale, decise di fondare l'Università Bocconi in memoria del figlio Luigi.