Alice Bordini Staden e Claudia Segre: donne che donano per le donne
Il Team di Ricerca
Valentina Bosetti – Coordinatrice
Valentina Bosetti è Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia, “Ettore Bocconi”, membro del Managing Committee del Centro di Ricerca Green dell’Università Bocconi e scienziato senior presso l'RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment.
Alice è inoltre Consulente in Shareholder Engagement a ClientEarth, una ONG composta da avvocati ambientali, che si batte, attraverso la forza della legge, per combattere i cambiamenti climatici e proteggere biodiversità e salute umana. Da anni assieme al marito supporta iniziative scientifiche ed educative in campo ambientale attraverso donazioni, tra le quali quella a favore di GREEN, il Centro di Ricerca Bocconi sulla geografia, le risorse naturali, l’ambiente, l’energia e le reti. La donazione riguarda in particolare i progetti seguiti da Valentina Bosetti, allieva e collaboratrice del Premio Nobel per l'economia 2018 William Nordhaus. Al filone di ricerca legato al climate change e coordinato da Valentina Bosetti contribuisce anche la donazione di Claudia Segre, che dal 2017 sostiene trasversalmente le attività di sviluppo dell’Università Bocconi.
Gli altri membri del Team
- Matt Sisco, PhD Fellow presso la Columbia University
- Elke Weber, Gerhard R. Andlinger Professor in Energy and the Environment e Professor of Psychology and Public Affairs presso la Princeton University,
- Massimo Tavoni, Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano
Il Progetto
Nell’ambito delle proprie ricerche sul Climate Change, e in particolare nell’ambito del più ampio progetto di ricerca volto a esplorare l’incertezza e il rischio collegati ai cambiamenti climatici, la Prof.ssa Valentina Bosetti ha saputo trasformare il sostegno ricevuto in attività concrete, destinate a creare una base dati fondamentale per il successivo lavoro di studio delle evidenze.
La raccolta dati sull’attenzione e la preoccupazione relativa a temi ambientali (nello specifico cambiamento climatico e inquinamento locale), come anche a temi economici, copre 3 continenti (Europa, America e Asia), è stata avviata nel novembre 2019 in 6 grandi città (Milano, Roma, New York, Dallas, Pechino e Shangai) ed è oggi ancora in corso.
La fase di raccolta dati ha inaspettatamente interessato anche il periodo di emergenza del COVID-19 e l'elaborazione dei primi risultati dimostra che la tematica ambientale, a differenza di altre, rimane percepita come "prioritaria" anche a fonte all'emergere di altre preoccupazioni, anche gravi (es. COVID).