ION Management Science Lab

Arnaldo Camuffo

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale. Ha insegnato presso l'Università di Padova e di Venezia. Ha tenuto visiting positions presso l'Industrial Performance Center del M.I.T., la School of Management dell'University of Michigan, Dearborn e la Universidad Deusto, San Sebastian. Tra i vari riconoscimenti internazionali, ricordiamo: Distinguished track paper, Quality Management and Lean Operations track, Decision Science Institute Annual Meeting, San Francisco 2012 (con F.Gerli). The Chris Voss Best Paper Award Honourable Mention per la European Operations Management Association-EUROMA Annual Conference, organizzato da INSEAD, Fointainebleau (con A.Furlan, P.Romano e A.Vinelli), 2004. Best Paper Award per la Knowledge and Learning Section della British Academy of Management Annual Conference, organizzato da Middlesex University, Londra (con F.Gerli).

Alfonso Gambardella

Alfonso Gambardella è Professore presso il dipartimento di Management & Tecnologia dell’Università Bocconi e presso SDA Bocconi School of Management

Presso Bocconi ha ricoperto il ruolo di Dean della Phd School dal 2008 al 2014 ed è attualmente Direttore del Dipartimento di Management e Tecnologia, oltre a svolgere attività di insegnamento nei corsi graduate, executive e nel programma DBA di SDA Bocconi.

La sua attività di insegnamento e di ricerca si concentra sui temi di Innovation, Strategic Management, Technology Strategy ed Entrepreneurship. Ha pubblicato sulle principali riviste internazionali quali Strategic Management Journal, Strategy Science, Organization Science, Management Science, Strategic Management Review, nonchè su riviste orientate all’applicazione pratica delle teorie manageriali quali Management Business Review.

E’ editor del Dipartimento di Strategia della rivista Management Science, membro del board accademico di ESMT-Berlino, Fellow della Strategic Management Society (SMS), e Research Fellow del Center for Economic and Policy Research (CEPR) di Londra.

Joint Purpose

La mission del laboratorio è quella di produrre ricerche di management science di alto impatto, puntuali e rilevanti che permettano alle aziende e alle altre istituzioni di ricerca di spingersi oltre la frontiera della conoscenza.

Inoltre, il lab richiama il contributo di altre discipline per beneficiare di conoscenze e metodi all'avanguardia rilevanti per la management science.

L'ION Management Science Lab mira a raggiungere una collaborazione che coinvolga una comunità di studiosi internazionali altamente impegnati.

Attività di Ricerca

- Sviluppare un portafoglio di progetti di ricerca innovativi guidati da leader di ricerca "imprenditoriali" per costruire una comunità di studiosi internazionali altamente impegnati.
- Definire modalità innovative per la generazione e la raccolta di "big data" per la ricerca in scienze manageriali, a sostegno di una "teoria sperimentale dell'impresa" basata sul processo decisionale scientifico: collegare i problemi delle imprese con le capacità di ricerca accademica.
- Diventare una sede per eventi (conferenze, workshop, seminari, ecc.) che generino un corpo di conoscenze normative sul processo decisionale in azienda, facilitando il dialogo tra i leader aziendali e il mondo accademico.
- Pioniere di un modello innovativo per sostenere gli investimenti su larga scala nella ricerca di base tematica in scienze gestionali.
- Espansione della scienza dei dati, dell'informatica e delle scienze cognitive come strumenti per affrontare sfide importanti.
- Relazioni con nuovi stakeholder di rilevanza internazionale.