AXA Research Lab on Gender Equality

Website - Donor: AXA

Director Paola Profeta

Paolo Profeta

È Pro-Rettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità e professoressa ordinaria di scienza delle finanze all'Università Bocconi. Dopo la laurea con lode in Scienze Economiche e Sociali all'Università Bocconi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona.
Borsista del CESifo di Monaco e del CHILD del Collegio Carlo Alberto di Torino, è membro del comitato editoriale del CESifo Economic Studies e dell'European Journal of Political Economy e consulente scientifico della Unicredit and Universities Foundation.

Team members

Un team dedicato di ricercatori con background interdisciplinare per affrontare le diverse sfide di Gender e Inclusion.

Joint Purpose

AXA è consapevole della rilevanza del tema Gender & Inclusion a livello internazionale e investe un grande sforzo e ingenti risorse in tutto il mondo; AXA lavora in partnership con grandi aziende, fondazioni e università in questo campo. L'Università Bocconi svolge un ruolo importante su questi temi grazie all'attività di ricerca di Paola Profeta, che è un punto di riferimento per il Gruppo. Il Gender Equality LAB, istituito grazie a una donazione nel 2020 e al quale AXA Research Fund e AXA Italia hanno rinnovato il proprio sostegno nel 2023, promuove la ricerca accademica sul tema dell'uguaglianza e dell'inclusione di genere, con l'obiettivo di sviluppare ricerche rigorose con risultati ben identificati e chiare raccomandazioni politiche che, in ultima analisi, informano e guidano l'azione dei principali attori della sfera economica e politica: lavoratori, imprese e policy-maker. La ricerca è condotta con riferimento all'Italia e ad altri Paesi europei. Il centro delle analisi del LAB è l'uguaglianza di genere nella sfera economica, politica e sociale.

Activities

• Sviluppo di flussi di ricerca su argomenti di interesse comune.
  • Risultati della ricerca: position paper, relazioni, brevi note, video e simili, commenti e articoli sul dibattito politico, libri accademici.
  • Attività di divulgazione: workshop e conferenze per presentare i risultati della ricerca relativa al Laboratorio alle parti interessate e al pubblico in generale; seminari periodici su argomenti specifici aperti a studenti e professionisti.
  • Piano di comunicazione congiunto