EssilorLuxottica Professorship in Leadership

Titolare Massimo Magni

Magni

Massimo Magni è Professore Associato di Organizzazione all'Università Bocconi ed è attualmente Direttore del MSc. in "International Management" e del "CEMS MIM". È responsabile del Knowledge Group "Leadership, Organizzazione e Risorse Umane" e Direttore Scientifico dell'"Executive Course in Leadership" presso la SDA Bocconi School of Management. È stato Direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e Membro del Consiglio di Amministrazione della stessa Scuola di Management.

Il suo lavoro accademico e i suoi impegni professionali sono finalizzati a supportare i leader e i team aziendali nell'affrontare l'incertezza ambientale, con particolare attenzione allo sviluppo di comportamenti di leadership d'impatto che consentano una cultura collaborativa e orientata al team (sia in contesti co-localizzati che dispersi). La sua ricerca ruota attualmente intorno all'impatto dei comportamenti manageriali che favoriscono l'impegno e migliorano il benessere individuale e organizzativo.

Joint Purpose

La condivisione di valori, obiettivi ed interessi tra la Bocconi e il Gruppo EssilorLuxottica è alla base di un’importante collaborazione avviata e sviluppatasi nel corso degli anni. Questa partnership consolidata si è evoluta ulteriormente nel 2019, con l’istituzione della Cattedra a Termine in Chinese Market & Business Development.

Tuttavia, alla luce delle nuove sfide globali emerse dopo la pandemia da Covid-19, Bocconi ed EssilorLuxottica hanno unito le forze per ripensare la loro collaborazione modificandone la mission e le caratteristiche, e spostando il focus delle attività di ricerca sull’area tematica della Leadership.

È stata così istituita nel 2022 la EssilorLuxottica Professorship in Leadership,.affidata al Professor Massimo Magni.

Core Activities

Ricerca

Il programma di ricerca che il professor Massimo Magni e la cattedra porteranno avanti ruota attorno a tre pilastri principali che riguardano il ruolo dei leader nell'affrontare le sfide del futuro, con particolare attenzione ai contesti ibridi: 

  • Il cambiamento della leadership: Dalla gestione dei dipendenti alla gestione dell'esperienza di vita dei dipendenti in scenari di smart working e mondi ibridi.
  • "Guidare" la complessità: Sviluppare organizzazioni resilienti valorizzando la diversità, l'inclusione e l'apprendimento.
  • Leadership. Non uno stile!: Guidare con impatto abilitando microclimi organizzativi positivi.

All’interno dalla Professorship, si svilupperanno anche attività di ricerca congiunte sul tema chiave dei modelli di leadership.
 

Studenti

Sul fronte del coinvolgimento delle nuove generazioni, la Professorship è un'opportunità per generare approcci e idee innovative, coinvolgendo gli studenti e incontrando candidati talentuosi e motivati.

Considerando lo scenario attuale e il nuovo focus della cattedra, la EssilorLuxottica le tematiche trattate in aula verranno integrata con l'analisi dell'impatto dei fattori ESG, con un'attenzione specifica all'indicatore S-Social.

Comunicazione e dissemination

Negli anni l’attività della Cattedra sarà arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca del professor Magni, grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.