Intesa Sanpaolo Chair in Financial Regulation

masciandaro

Professore Ordinario di Economia ed è stato Direttore del Dipartimento di Economia dal 2008 al 2010 e dal 2013 al 2017. Ricopre dal 2015 il ruolo di Presidente del BAFFI CAREFIN Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation, di cui era già stato Direttore dal 2008 al 2014. È membro del consiglio di amministrazione e tesoriere onorario della SUERF (Societé Universitaire Européenne de Recherches Financières). È stato Visiting Scholar presso il FMI (Fondo Monetario Internazionale), nonché consulente presso la Banca Interamericana di Sviluppo e le Nazioni Unite. È Associated Editor del Journal of Financial Stability. 

Joint Purpose

Nel 2005 l'Università Bocconi e Intesa Sanpaolo hanno istituito la Chair in Economics of Financial Regulation, assegnata a Donato Masciandaro, Professore Ordinario di Economia Politica e Direttore del Dipartimento di Economia, anticipando con largo anticipo ciò che è stato evidente a livello mondiale dopo la Grande Crisi del 2008: la necessità di una profonda riflessione sullo stato delle relazioni tra politica monetaria, vigilanza finanziaria (micro e macro prudenziale) e regolamentazione. Nel 2019 il legame fra Università Bocconi e Intesa Sanpaolo si è ulteriormente intensificato trasformandola da cattedra a termine a cattedra permanente. Le attività di ricerca della cattedra sono profondamente intrecciate con le iniziative del Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation, dove una specifica unità di ricerca è gestita proprio dal titolare della cattedra.

Core Activities

Ricerca 

La ricerca del professor Masciandaro ha coinvolto, negli anni, numerosi ambiti. La grande novità nell'istituzione della Chair in Economics of Financial Regulation è stata quella di promuovere la progressiva implementazione sia delle attività di ricerca che di insegnamento sulle analisi degli effetti macroeconomici delle scelte pubbliche nei mercati monetari, di vigilanza e di regolamentazione, utilizzando strumenti sia tradizionali che innovativi. A questo proposito, l'attuale filone di ricerca della cattedra include, tra l'altro, l'analisi sperimentale delle conseguenze delle nuove tecnologie monetarie, il ruolo del gender, l'influenza dei bias psicologici e comportamentali nella formazione delle decisioni di politica monetaria, così come il ruolo del populismo, politiche economiche e Banche Centrali. Inoltre, l'attività di ricerca è dedicata ad esplorare come i modelli di regolamentazione e supervisione possano affrontare la questione dell'integrità finanziaria, ad esempio per prevenire e combattere la minaccia del riciclaggio di denaro a livello nazionale e internazionale.

Pubblicazioni

 

Comunicazione e Dissemination 

L’attività della Chair in Economics of Financial Regulation è stata negli anni arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca del professor Masciandaro, grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali