Generali Endowed Chair in European Policies - Shaping Leadership in Europe

Titolare: Catherine De Vries

De Vries

Catherine De Vries è Dean per gli Affari Internazionali e Professore Ordinario di Scienze Politiche presso l'Università Bocconi dove, dal 2020 al 2022, è stata anche il primo Dean per la Diversità e l'Inclusione. Il suo background di ricerca copre il campo delle scienze politiche, con un'attenzione particolare alle sfide chiave che interessano oggi il continente europeo, tra cui l'euroscetticismo, la frammentazione politica, le migrazioni e la corruzione. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze politiche presso la Vrije Universiteit Amsterdam, accompagnato da corsi presso la University of North Carolina at Chapel Hill, e un master in Scienze politiche presso l'Università di Amsterdam seguito da corsi presso la Free University Berlin.

La sua carriera accademica comprende premi e incarichi prestigiosi. Ha ricevuto il premio Emerging Scholar dell'American Political Science Association e una prestigiosa borsa di studio dell'European Research Council. Il suo libro sull'euroscetticismo ha ricevuto il premio Best Book in EU Studies Award ed è stato inserito dal Financial Times nella top-5 dei libri sul futuro dell'Europa. Prima di entrare in Bocconi, ha ricoperto posizioni di rilievo presso altre illustri istituzioni accademiche: è stata Westerdijk Chair & Professor Political Behaviour in Europe presso la Vrije Universiteit Amsterdam e Professor of Politics presso l'Università di Oxford.

La sua esperienza accademica è stata arricchita da ulteriori incarichi, come la Visiting Fellowship presso l'UCLA Center for European and Russian Studies. Ha svolto ruoli di consulenza e partecipato a progetti di ricerca a livello internazionale, collaborando con istituzioni e organizzazioni come la Fondazione Bertelsmann in Germania, il Consiglio degli Affari Esteri del governo olandese e il gruppo consultivo Cross-Whitehall per l'unità What Works del Cabinet Office britannico.

Il suo coinvolgimento nelle questioni politiche dimostra un impegno costante nell'affrontare le sfide politiche e sociali contemporanee e nel contribuire alla ricerca e alla governance a livello internazionale. Per il suo impegno sociale, è stata selezionata come Young Global Leader del World Economic Forum nel 2013.

Joint Purpose

La collaborazione tra Generali e Bocconi è iniziata nel 1996 e si è ulteriormente consolidata nel corso degli anni grazie alla condivisione di valori e obiettivi cari a entrambe le parti.

Nel 2017, Generali ha istituito una posizione accademica a termine, la "Generali Group Chair in Insurance and Risk Management", assegnata al professor Stefano Rossi e destinata ad attività di ricerca e insegnamento nel settore assicurativo-finanziario.

Nel 2023, Generali ha scelto di rafforzare ulteriormente questa partnership istituendo una nuova posizione accademica, la Generali Endowed Chair in European Policies - Shaping Leadership in Europe, assegnata alla professoressa Catherine De Vries, che si concentrerà sulla ricerca scientifica nell'ambito delle politiche europee, un'area di grande rilevanza sia per l'Italia che per l'Europa e di interesse comune per Bocconi e Generali.

Questa nuova posizione dimostra l'impegno di Generali e dell'Università Bocconi a contribuire attivamente al miglioramento del panorama politico e istituzionale europeo attraverso una ricerca accademica di alta qualità.

Core activities

Ricerca
Le attività di ricerca della cattedra mirano a migliorare l'efficacia e la responsabilità dell'Unione Europea, esaminando riforme potenziali, modelli di leadership, e dinamiche politiche che coinvolgono l'Unione.
Nello specifico, le ricerche della Cattedra si concentreranno in tre aree specifiche:

  • Riforma dell'Unione Europea: l'obiettivo è esaminare possibili scenari di riforma dell'UE in risposta a sfide recenti come la pandemia da coronavirus e il conflitto in Ucraina. L’idea è quella di analizzare possibili scenari per migliorare l'efficacia dell'UE nell'implementazione di politiche e nella leadership, con un focus sulla valutazione del sostegno pubblico a tali riforme.
  • Leadership nell'Unione Europea: date le sfide legate alla struttura esecutiva dell'UE, si vuole esplorare il concetto di leadership nel più ampio contesto globale, considerando aspetti di responsabilità e democrazia. Questa ricerca si concentra quindi sullo sviluppo di modelli di leadership esecutiva attraverso l'analisi del sostegno pubblico a tali modelli tramite esperimenti e sondaggi.
  • L'UE come capro espiatorio: le strategie dei politici per evitare le colpe: per scoprire la politicizzazione delle questioni europee nelle arene nazionali, questa aerea di ricerca utilizzerà approcci di machine-learning per analizzare i discorsi, i manifesti e la presenza sui social media dei politici nazionali, al fine di scoprire come il contesto dell'UE sia usato strategicamente per evitare di essere incolpati di risultati impopolari.

Studenti
Alla rigorosa attività di ricerca della Professoressa De Vries, si affiancherà anche una significativa attività didattica, nell’ambito degli insegnamenti impartiti dal Professoressa. Gli studenti avranno quindi l’opportunità di ampliare la loro conoscenza e sviluppare nuove competenze nel campo delle European Policies.

Dissemination
Nei prossimi anni, l’attività della Cattedra verrà arricchita con la disseminazione dei risultati delle ricerche del Professoressa De Vries attraverso la partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.