Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Innovation Management

Titolare: Gianmario Verona

Gianmario Verona

Gianmario Verona è Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi, della quale è stato Rettore dal 2016 al 2022. Precedentemente all’incarico di Rettore ha svolto i ruoli di Dean per la Faculty (2014-2016), Direttore del Master in Business Administration (2011-2013) e Direttore del PhD in Business Administration (2008-2010).

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla gestione strategica della tecnologia e dell’innovazione e sui temi legati all’imprenditorialità, con particolare enfasi allo studio delle tecnologie digitali.
Ha conseguito il PhD in Business Administration & Management presso l'Università Bocconi (1999), dopo la laurea con lode in Economia Aziendale presso la medesima università (1993).

In Bocconi è stato il titolare della TIM Chair in Market Innovation dal 2012 al 2016 ed è stato Visiting Professor presso la Tuck School of Business del Dartmouth College e Visiting Scholar presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Gianmario Verona è un membro attivo di diverse comunità scientifiche, tra cui l'Academy of Management e la Strategic Management Society di cui è stato Presidente eletto della Divisione Competitive Strategy. Attualmente, ricopre la posizione di Associate Editor presso il Strategic Management Journal, ed è stato anche Co-Editor di Strategic Organization dal 2014 al 2017.

Dal 2022 è Presidente della Fondazione Human Technopole, l’istituto italiano dedicato alla ricerca di base per le scienze della vita presso il Milan Innovation District (MIND).

Joint Purpose

La recente pandemia e le sfide globali che ha colpito la società nel mezzo della trasformazione digitale hanno spinto la società a riconsiderare profondamente le dinamiche che caratterizzano le attività produttive, al fine di proporre, attraverso la ricerca, soluzioni innovative che possano garantire il rispetto di valori fondamentali a partire dalla sostenibilità.

In questo contesto, la Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, storico Partner Bocconi nell’ambito della ricerca di frontiera, ha scelto di istituire una nuova Cattedra in Innovation Management, assegnata al Professor Gianmario Verona.

La Cattedra in Innovation Management rappresenta un'opportunità unica per approfondire la ricerca e lo sviluppo delle migliori pratiche nel campo della gestione dell'innovazione, contribuendo così al progresso del mondo accademico e alla crescita delle competenze in questo ambito e rendere effettiva la sfida imposta dalla twin transformation.

Core Activities

Ricerca
La ricerca condotta nell’ambito della cattedra si propone di affrontare le sfide chiave legate all'innovazione, esaminando le strategie che le aziende adottano per rimanere all'avanguardia, esplorando le intersezioni tra tecnologia, strategia e organizzazione aziendale e sostenibilità.

Studenti
Il Professor Verona non solo si dedica con rigore all'attività di ricerca, ma affianca anche un’importante missione didattica nell'ambito dei corsi insegnati a diversi livelli che dal Bachelor all’Executive education passano attraverso i Master of Science e il programma MBA. Gli studenti avranno l'opportunità di espandere le loro conoscenze e di sviluppare nuove competenze nel vasto campo dell’Innovation Management in epoca di twin transformation.

Dissemination
Nel corso dei prossimi anni, la Cattedra arricchirà ulteriormente il suo impatto grazie alla divulgazione dei risultati delle ricerche condotte dal Prof. Verona. Questa divulgazione avverrà attraverso la partecipazione a seminari e conferenze, organizzati dalle istituzioni accademiche e dagli enti più autorevoli nel settore.