Cattedra AXA-Bocconi in Risk
Titolare Massimo Marinacci
Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze delle Decisioni. Dal 2011 titolare della Chair AXA-Bocconi in Risk. Ha iniziato la sua carriera accademica nel 1996 come assistant professor nel Dipartimento di Economia della University of Toronto. Fellow della Econometric Society e dell’European Economic Association. Vincitore di due Advanced Research Grant dell’European Research Council (2009-2013 e 2016-2020). Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1989, consegue il PhD in Economics presso la Northwestern University.
Joint Purpose
Università Bocconi e AXA collaborano proficuamente dal 2011, anno in cui è stata istituita la Chair AXA-Bocconi in Risk, con l’obiettivo di studiare i perfezionamenti e la diffusione delle tecniche di modellazione per catturare e gestire le nuove e diverse categorie di rischi. La Chair, intitolata e permanente, è stata assegnata a Massimo Marinacci, Professore nel dipartimento di Scienze delle Decisioni e personalità molto nota nel campo della teoria delle decisioni, che interagisce con i rappresentanti di AXA ITALIA e AXA Research Fund. La ricerca della Chair cerca di superare l’ipotesi tradizionale della teoria economica che gli agenti economici siano in grado di formulare valutazioni probabilistiche precise quando chiamati a scegliere tra azioni dall’esito incerto. Nata nello studio dei giochi d’azzardo, tale ipotesi risulta però poco plausibile nello studio della realtà economica, dove porta a conclusioni discutibili.
Core Activities
Ricerca
La ricerca della AXA-Bocconi Chair in Risk si è concentrata negli anni su molte aree diverse. In particolare, di recente il Prof. Marinacci ha indagato quando l’incertezza è sufficientemente ampia da incorporare modelli come approssimazioni, cercando di fornire una fondazione assiomatica per criteri di decisione che incorporino le preoccupazioni di malspecificazione di modello. Un’altra area di ricerca si è focalizzata sul tentativo di fornire una comprensione approfondita della soft-maximization in termini di cause interne (meccanismi neurofisiologici) ed effetti esterni (implicazioni testabili), attraverso approcci assiomatico-comportamentali e neuro-computazionali. Infine, in un periodo segnato dalla pandemia da COVID-19 in cui le decisioni devono essere prese in un ambiente altamente incerto, il Prof. Marinacci ha approfondito come l’utilizzo di idee e costrutti della moderna teoria della decisione possa rendere il processo decisionale più responsabile e trasparente.
Studenti
Nel corso degli anni di partnership si sono realizzate delle attività di coinvolgimento degli studenti Bocconi attraverso le AXA Challenge, dei project work che hanno coinvolto gli studenti del corso in Technology and Innovation Strategy in una competizione nella quale i ragazzi si sono sfidati a squadre per tre mesi nella stesura di un business plan che riguarda ambiti chiave la per strategia di AXA Italia, quali customer journey e Inclusive Insurance. Gli studenti sperimentano un’esperienza di lavoro imprenditoriale e diventano parte attiva del cambiamento che sta rivoluzionando il settore assicurativo, essendo chiamati a proporre idee concrete e innovative per disegnare l’assicurazione del futuro.
Comunicazione e Dissemination
L’attività della Chair è stata negli anni arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Marinacci, grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali. Un importante appuntamento annuali sono gli AXA - Bocconi Talk, dibattiti pubblici con studenti, accademici, opinion leader sui nuovi rischi emergenti per il settore assicurativo e la società (es. su cambiamento climatico/rivoluzione dei dati/sharing economy e assicuratori). Inoltre, gli accademici/professori della Bocconi contribuiscono regolarmente agli eventi, alle ricerche e alle pubblicazioni di AXA Italia (Italian AXA Forum, serie di Italian AXA paper).