Algebris Chair in Long-Term Investment and Absolute Return

Stefano Caselli

Stefano Caselli è Dean della SDA Bocconi School of Management (da novembre 2022), ed è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari (dal 2007). In passato, è stato anche Prorettore per gli Affari Internazionali. È membro del Comitato di Direzione della SDA Bocconi School of Management, dello Steering Committee di CIVICA, the University of Social Sciences; membro del management board del CEMS, the Global Alliance in Management Education; Chair per l’EMEA Region del PIM, Partnership in International Managemnent; Executive Secratary dell’External Advisory Board della School of Transnational Governance di EUI, European University Institute a Firenze. Scrive sulle pagine de “L’Economia del Corriere della Sera”, è membro dell’advisory board della “Rivista di Politica Economica”.

Joint Purpose

Dalla forte collaborazione fra Università Bocconi e Algebris, nel 2019 nasce l’Algebris Chair in Long-term Investment and Absolute Return. La Chair, istituita nel 2019 come Cattedra a termine, è stata trasformata nel 2021 in Cattedra permanente grazie a un’importante donazione all’Endowment Bocconi, il fondo di dotazione dell’Università. La cattedra è affidata a Stefano Caselli, Prorettore per gli Affari Internazionali e Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza, e nasce per rispondere alle esigenze di un nuovo ecosistema in cui gli investitori hanno sempre di più un ruolo chiave, in grado di sbloccare il potenziale nascosto in tanti progetti e settori per favorire la crescita e nello stesso tempo un sistema finanziario più legato all’economia reale e a forte impatto positivo. L'obiettivo della cattedra Algebris è quello di essere ambizioso ed impattante nello stesso tempo, stimolando la nascita di un Training Camp unico nel suo genere per gli studenti della Bocconi, con il coinvolgimento dei top fund manager di tutto il mondo. Il suo scopo è quello di far emergere il potenziale dei giovani talenti, per farli diventare una futura generazione di fund manager, in grado di padroneggiare investimenti a lungo termine e per avere un impatto permanente sulla crescita.

 

Stefano Caselli
La ricchezza globale ammonta a 6 volte il Pil del pianeta e un terzo di essa è liquida. Nel mondo dei rendimenti bassi o negativi e dell’alto rischio, la diversificazione è il nuovo mantra e i principi del long-term investment e absolute return promettono di creare un sistema finanziario più collegato all’economia reale e capace di avere un più forte impatto positivo sulla società.
Stefano Caselli
Algebris Chair in Long-Term Investment and Absolute Return
Davide Serra
Dopo il programma di Scholarship lanciato nel 2017, questa nuova iniziativa in collaborazione con l’Università Bocconi conferma il nostro impegno nel promuovere il merito e supportare le nuove generazioni che rappresentano il futuro del Paese. Il nostro obiettivo è quello di facilitare l’accesso alle nuove frontiere della gestione degli investimenti per i migliori talenti, anche con un’esperienza diretta attraverso un innovativo Training camp. Voglio ringraziare l’Università Bocconi, una grande eccellenza a livello internazionale nel mondo dell’istruzione, per aver accettato di intraprendere insieme questo cammino, che spero possa essere d’aiuto per tanti studenti interessati a impiegare queste strategie di investimento di medio-lungo periodo anche a sostegno della crescita economica global.
Davide Serra
CEO, Algebris
Gianmario Verona
Oltre che per l’opportunità di avanzamento scientifico, la partnership con Algebris è significativa anche perché deriva dall’iniziativa di un alumnus e perché evidenzia una dimensione sociale che dovrebbe farsi sempre più strada nel mondo della finanza.
Gianmario Verona
Rettore, Università Bocconi

Core Activities

Ricerca 

L’attività di ricerca del Prof. Caselli si concentra sul rapporto tra sistema bancario e sistema industriale, affrontando questioni sia di gestione del rischio di credito bancario che di finanza aziendale e struttura del capitale. Di recente, gli studi sono stati condotti sui due versanti della disseminazione/impact research e della ricerca accademica. Per la disseminazione e l’impact research, l'obiettivo generale è stato quello di affrontare questioni chiave che coinvolgono policy e decision maker nella sfera del rapporto tra imprese e mercati finanziari, valorizzando il ruolo del capitale permanente come strumento rilevante per recuperare crescita e occupazione. Questi contenuti sono diventati ancora più rilevanti nel contesto economico dettato della pandemia da COVID-19, vedendo il Prof. Caselli molto attivo nel dibattito pubblico.

 

Pubblicazioni

 

Studenti

Attività molto apprezzata dagli studenti nell’ambito dell’Algebris Chair in Long-term Investment and Absolute Return è il Training Camp annuale, volto a sviluppare il potenziale talento degli studenti Bocconi per creare una generazione di fund manager in grado di padroneggiare l'investimento a lungo termine e l'absolute return, incidendo permanentemente sulla crescita. L'Algebris Chair Training Camp, aperto a una selezione di circa 35 studenti del Master of Science Bocconi, è un'esperienza di apprendimento intensiva della durata di una settimana, con il coinvolgimento di top fund manager mondiali provenienti sia dall'azienda che dal settore dell'asset management. Questa esperienza intensiva permette agli studenti di affrontare problemi reali e di elaborare contenuti all'avanguardia nel settore del mercato degli investimenti.

 

Comunicazione e dissemination

L’attività della Cattedra si è arricchita con la disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Caselli grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali. Inoltre, Stefano Caselli è anche organizzatore locale del 48° EFA (European Finance Association) 2021 Annual Meeting, una delle conferenze globali più importanti per gli studiosi di finanza.

 

Link utili

Con Algebris una cattedra Bocconi studierà gli investimenti dei capitali pazienti