Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship

Luigi Bocola
Il semestre alla Bocconi sarà una grande opportunità per lavorare su due progetti rilevanti per le banche centrali, i policymaker e gli accademici.
Luigi Bocola
Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professor

Luigi Bocola è professore associato presso il Dipartimento di Economia di Stanford e Faculty Research Fellow presso il National Bureau of Economic Research. È anche Senior Fellow presso il SIEPR.

La ricerca di Bocola affronta questioni di macroeconomia a economia aperta e chiusa. Tra gli altri argomenti, la sua ricerca si è concentrata sulle conseguenze macroeconomiche delle crisi del debito sovrano, sulla dollarizzazione finanziaria nei mercati emergenti e sulle politiche dei tassi di cambio.

Per l'anno accademico 2022/2023 la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship è stata assegnata al prof. Luigi Bocola. Durante il suo mandato, a partire dal secondo semestre dell'anno accademico, condurrà ricerche rilevanti all'interno del Dipartimento di Finanza della Bocconi.

The Project

La Banca Centrale Europea ha istituito nel 2011 la Tommaso-Padoa Schioppa Visiting Professorship in memoria di uno dei più illustri Alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell'Euro e membro del Comitato esecutivo della BCE dal 1998 al 2005.

La Visiting Professorship è stata inaugurata in Bocconi durante la cerimonia di apertura dell'anno accademico 2012-2013, alla presenza di Mario Draghi, ex Presidente della Banca Centrale Europea.

La Professorship ha l'obiettivo di portare ogni anno in Bocconi uno studioso internazionale per svolgere attività di ricerca e di insegnamento legate ai temi dell'economia e della politica monetaria europea.

I precedenti Visiting Professors

La Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship rappresenta un modo molto prestigioso e appropriato per portare avanti il nome di Tommaso Padoa Schioppa e allo stesso tempo riconoscere uno dei membri più eccellenti della comunità bocconiana. Infatti, grazie alla Professorship, è stato possibile portare in Bocconi studiosi di eccellenza accademica e di esperienza nel campo del central banking e dell'UEM:

- a.a. 2012/13 Alberto Alesina

- a.a. 2013/14 Kenneth Allen Shepsle