Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship

Sydney Ludvigson
In primo luogo, ho intenzione di continuare con un programma di ricerca che esplori i modi in cui l'intelligenza artificiale può essere produttivamente impiegata per identificare le alterazioni nei giudizi umani e migliorare la previsione. Questo lavoro si concentrerà su variabili macroeconomiche, come i tassi di interesse a breve termine, ma anche su risultati non economici, come le elezioni.
Sydney Ludvigson
Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professor

Sydney Ludvigson è Julius Silver, Roslyn S. Silver e Enid Silver Winslow Professor di economia alla New York University e co-direttore del National Bureau of Economic Research Asset Pricing Program. La sua ricerca è incentrata sull'interazione tra i mercati degli asset e l'attività macroeconomica, con recenti applicazioni ai prezzi e ai premi di rischio dei mercati azionari, obbligazionari e immobiliari, al ruolo dell'eterogeneità e della disuguaglianza di ricchezza nelle valutazioni del mercato immobiliare e azionario, e agli effetti causali dinamici dell'incertezza per le fluttuazioni del ciclo economico

Per l'anno accademico 2021/2022 la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship è stata assegnata al prof. Sydney C. Ludvigson. Durante il suo mandato, a partire dal secondo semestre dell'anno accademico, condurrà ricerche rilevanti all'interno del Dipartimento di Finanza della Bocconi. In particolare, indagherà il ruolo dei cambiamenti nell'incertezza con specifico riferimento alla crisi Covid-19.

The Project

La Banca Centrale Europea ha istituito nel 2011 la Tommaso-Padoa Schioppa Visiting Professorship in memoria di uno dei più illustri Alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell'Euro e membro del Comitato esecutivo della BCE dal 1998 al 2005.

La Visiting Professorship è stata inaugurata in Bocconi durante la cerimonia di apertura dell'anno accademico 2012-2013, alla presenza di Mario Draghi, ex Presidente della Banca Centrale Europea.

La Professorship ha l'obiettivo di portare ogni anno in Bocconi uno studioso internazionale per svolgere attività di ricerca e di insegnamento legate ai temi dell'economia e della politica monetaria europea.

I precedenti Visiting Professors

La Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship rappresenta un modo molto prestigioso e appropriato per portare avanti il nome di Tommaso Pasoa Schioppa e allo stesso tempo riconoscere uno dei membri più eccellenti della comunità bocconiana. Infatti, grazie alla Professorship, è stato possibile portare in Bocconi studiosi di eccellenza accademica e di esperienza nel campo del central banking e dell'UEM:

- a.a. 2012/13 Alberto Alesina

- a.a. 2013/14 Kenneth Allen Shepsle

- a.a. 2014/15 Alberto Alesina

- a.a. 2015/16 Fabrizio Zilibotti

- a.a. 2016/17 Andrea Carriero

- a.a. 2017/18 Eric Ghysels

- a.a. 2018/19 Carlo Cottarelli

- a.a. 2019/20 Carlo Cottarelli

- a.a. 2020/21 Marco Di Maggio

Link utili