Covid Crisis Lab - Laboratory for Coronavirus Crisis Research

Alessia

Alessia Melegaro è Professoressa Associata in Demografia e Statistiche Sociali presso l'Università Bocconi, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. È una Ricercatrice Associata presso il Centro Dondena per la Ricerca sulla Dinamica Sociale e le Politiche Pubbliche. È un'economista di formazione e si è laureata con un dottorato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Warwick, Regno Unito. Lavora all'intersezione tra demografia, epidemiologia e sanità pubblica. È la Direttrice del Bocconi Covid Crisis Lab, un laboratorio multidisciplinare per la ricerca sull'epidemiologia, l'impatto economico e sociale del Covid-19 sulle nostre società. Attualmente è il Principal Investigator (PI) di un ERC Consolidator Grant sull'analisi dell'impatto del comportamento umano sulla diffusione delle infezioni.

Team members

Un team dedicato di ricercatori con background interdisciplinare per affrontare le diverse sfide della pandemia COVID-19 sull'assistenza sanitaria, la società, l'economia e le sue conseguenze finanziarie e legali.

Joint Purpose

Il Lab è stato istituito nel 2020 grazie al generoso contributo della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi. La sua missione è comprendere la diffusione del COVID19 e analizzare le sue numerose implicazioni sulla salute delle popolazioni, sull'assistenza sanitaria, sulla società, sull'economia in generale e sulle sue conseguenze finanziarie e legali. L'obiettivo principale è quello di comprendere i vari aspetti della pandemia sull'economia in generale, sul settore finanziario e sulle imprese, fornendo una panoramica unica sui possibili esiti per contribuire all'analisi e alla progettazione di politiche efficaci in relazione alla crisi COVID-19.

Core Activities

• Indagare l'effetto della crisi sulla deroga alle regole ordinarie di corporate governance.
  • Comprendere la diffusione delle epidemie attraverso il miglioramento dei modelli che caratterizzano l'epidemia e il comportamento sanitario degli individui.
  • Identificare l'effetto della proprietà dell'impresa e di altre caratteristiche sulla resilienza delle imprese attraverso la crisi.
  • Analizzare l'effetto sul settore finanziario e il modo in cui può contribuire a sostenere le imprese colpite.
  • Studiare l'effetto della distanza sociale e la sua accettazione da parte del pubblico, l'effetto della crisi sull'inquinamento, il futuro della sicurezza alimentare e della sostenibilità e il ruolo del capitale sociale e della fiducia nei periodi di pandemia.
  • Diffondere le iniziative e i risultati del Laboratorio attraverso diversi canali, tra cui pubblicazioni accademiche, un sito web dedicato, workshop e comunicati stampa.